AZIONE 1

SPAZIO COMUNITÀ DIFFUSA

Laboratori di teatro, musica, arte tra minori e tra minori e famiglie per due ore al giorno

  • n. 15 studenti ITIS età 14/17 (scuola secondaria II grado) per n. 3 gruppi da 5 ragazzi ore 20 (output scenografie operina)
  • n. 20 bambini età 11/14 (scuola secondaria di I grado) per n. 4 gruppi da 5 ragazzi ore 20 (output costumi operina)

risorse umane: esperti – educatori - docenti/tutor - famiglie

Letture condivise

  • n. 40 bambini età 5/14 (scuola primaria e secondaria I grado)
  • per n. 5 gruppi da 8 ragazzi (2 h a mese orario scolastico)

risorse umane: esperti – educatori - docenti/tutor - famiglie

Accompagnamento e supporto allo studio

  • Studenti età 5/17 (scuola primaria e secondaria I e II grado)
  • 3 incontri settimanali da 2 ore

N. B.: I docenti segnalano i profili di maggiore criticità risorse umane: educatori

AZIONE 2

LA RISCOPERTA DEL TERRITORIO. PRATICHE ITINERANTI

Peer education

  • n. 30 studenti ITIS Picerno età 15/17
  • due giornate informative/formative dedicate alla presentazione dettagliata del progetto a questa fascia d’età

Pratiche itineranti

  • n. 4 uscite ecologiche tot. 80 ragazzi - 20 ragazzi ogni uscita - durata ore 4 ciascuna
  • n. 4 uscite psicomotricità tot. n. 80 ragazzi - 20 ragazzi ogni uscita - durata ore 3 ciascuna
  • n.10 uscite/interviste tot. 15 ragazzi – 3 gruppi da 5 ragazzi – due interviste per gruppo di 2 ore ciascuna
AZIONE 3

INSIEME CON LE FAMIGLIE

Sportello alle famiglie

assistente sociale/psicologo per n. 12 ore settimanali per 8 mesi. Tale sportello sarà attivato presso un locale destinato dall’Amministrazione comunale.

Pratiche itineranti

  • n. 4 uscite ecologiche tot. 80 ragazzi - 20 ragazzi ogni uscita - durata ore 4 ciascuna
  • n. 4 uscite psicomotricità tot. n. 80 ragazzi - 20 ragazzi ogni uscita - durata ore 3 ciascuna
  • n.10 uscite/interviste tot. 15 ragazzi – 3 gruppi da 5 ragazzi – due interviste per gruppo di 2 ore ciascuna

Banca del tempo

I rappresentanti di classe dell’istituto Comprensivo di Picerno (primarie e secondaria di I grado) promuovono una call rivolta a tutti i genitori per l’attivazione di una Banca del tempo, ovvero dedicare alcune ore organizzate secondo un calendario, da destinare al supporto ai ragazzi a rischio di povertà educativa e con difficoltà in ambito scolastico e di socializzazione.

Risorse coinvolte: esperti – genitori – tutor studente delle scuole medie secondario di II grado

Corso di formazione per i genitori digital divide

Risorse coinvolte: esperti – genitori - tutor studente delle scuole medie secondario di II grado

AZIONE 4

IMMAGINI-AMO IL NOSTRO TERRITORIO

Azione rivolta a n. 15 studenti ITIS e 20 studenti IC organizzati in gruppi da n. 5 studenti per n. 20 ore ciascuno
  • Costruzione di mappe di territorio;
  • Laboratori di co-progettazione con docenti e minori per elaborazione proposte didattiche e di riqualificazione di spazi ad uso emergenziale dentro e fuori la scuola;
  • Realizzazione di una piattaforma interattiva per studenti età 14/17 aperta alla comunità
AZIONE 5

CRESCENDO CON LA MUSICA

Realizzazione di un’Operina di comunità costruita attraverso un percorso di co-creazione intergenerazionale, che vede coinvolti n. 80 studenti così suddivisi:

  • n. 40 studenti divisi in 4 gruppi da 10 per realizzazione laboratori strumentali di 3 ORE (strumentario ORFF e strumenti realizzati dai bambini)
  • n. 40 studenti divisi in 4 gruppi per laboratorio di scrittura libretto e realizzazione scenografia/costumi di scena 4 ORE
  • n. 20 genitori divisi in 2 gruppi per laboratorio costumi e scenografie di 6 ORE
  • n. 2 repliche operina – 3 prove, 1 prova generale, 2 esibizione per 20 ore – complessivamente 25 professionisti coinvolti

Tutti i protagonisti del percorso di cocreazione, dai bambini agli anziani, alle mamme “costumiste”, ai papà “scenografi”, comporranno, ciascuno con il proprio contributo, l’organico necessario alla messa in scena dell’operina.

Risorse umane: esperti – studenti- genitori
Interazione con le visite/interviste (attività 2)

A fine progetto
OPERINA CON REPLICA NELLE SCUOLE