
SPAZIO COMUNITÀ DIFFUSA
Laboratori di teatro, musica, arte tra minori e tra minori e famiglie per due ore al giorno
- n. 15 studenti ITIS età 14/17 (scuola secondaria II grado) per n. 3 gruppi da 5 ragazzi ore 20 (output scenografie operina)
- n. 20 bambini età 11/14 (scuola secondaria di I grado) per n. 4 gruppi da 5 ragazzi ore 20 (output costumi operina)
risorse umane: esperti – educatori - docenti/tutor - famiglie
Letture condivise
- n. 40 bambini età 5/14 (scuola primaria e secondaria I grado)
- per n. 5 gruppi da 8 ragazzi (2 h a mese orario scolastico)
risorse umane: esperti – educatori - docenti/tutor - famiglie
Accompagnamento e supporto allo studio
- Studenti età 5/17 (scuola primaria e secondaria I e II grado)
- 3 incontri settimanali da 2 ore
N. B.: I docenti segnalano i profili di maggiore criticità risorse umane: educatori
LA RISCOPERTA DEL TERRITORIO. PRATICHE ITINERANTI
Peer education
- n. 30 studenti ITIS Picerno età 15/17
- due giornate informative/formative dedicate alla presentazione dettagliata del progetto a questa fascia d’età
Pratiche itineranti
- n. 4 uscite ecologiche tot. 80 ragazzi - 20 ragazzi ogni uscita - durata ore 4 ciascuna
- n. 4 uscite psicomotricità tot. n. 80 ragazzi - 20 ragazzi ogni uscita - durata ore 3 ciascuna
- n.10 uscite/interviste tot. 15 ragazzi – 3 gruppi da 5 ragazzi – due interviste per gruppo di 2 ore ciascuna
INSIEME CON LE FAMIGLIE
Sportello alle famiglie
assistente sociale/psicologo per n. 12 ore settimanali per 8 mesi. Tale sportello sarà attivato presso un locale destinato dall’Amministrazione comunale.
Pratiche itineranti
- n. 4 uscite ecologiche tot. 80 ragazzi - 20 ragazzi ogni uscita - durata ore 4 ciascuna
- n. 4 uscite psicomotricità tot. n. 80 ragazzi - 20 ragazzi ogni uscita - durata ore 3 ciascuna
- n.10 uscite/interviste tot. 15 ragazzi – 3 gruppi da 5 ragazzi – due interviste per gruppo di 2 ore ciascuna
Banca del tempo
I rappresentanti di classe dell’istituto Comprensivo di Picerno (primarie e secondaria di I grado) promuovono una call rivolta a tutti i genitori per l’attivazione di una Banca del tempo, ovvero dedicare alcune ore organizzate secondo un calendario, da destinare al supporto ai ragazzi a rischio di povertà educativa e con difficoltà in ambito scolastico e di socializzazione.
Risorse coinvolte: esperti – genitori – tutor studente delle scuole medie secondario di II grado
Corso di formazione per i genitori digital divide
Risorse coinvolte: esperti – genitori - tutor studente delle scuole medie secondario di II grado
IMMAGINI-AMO IL NOSTRO TERRITORIO
- Costruzione di mappe di territorio;
- Laboratori di co-progettazione con docenti e minori per elaborazione proposte didattiche e di riqualificazione di spazi ad uso emergenziale dentro e fuori la scuola;
- Realizzazione di una piattaforma interattiva per studenti età 14/17 aperta alla comunità
CRESCENDO CON LA MUSICA
Realizzazione di un’Operina di comunità costruita attraverso un percorso di co-creazione intergenerazionale, che vede coinvolti n. 80 studenti così suddivisi:
- n. 40 studenti divisi in 4 gruppi da 10 per realizzazione laboratori strumentali di 3 ORE (strumentario ORFF e strumenti realizzati dai bambini)
- n. 40 studenti divisi in 4 gruppi per laboratorio di scrittura libretto e realizzazione scenografia/costumi di scena 4 ORE
- n. 20 genitori divisi in 2 gruppi per laboratorio costumi e scenografie di 6 ORE
- n. 2 repliche operina – 3 prove, 1 prova generale, 2 esibizione per 20 ore – complessivamente 25 professionisti coinvolti
Tutti i protagonisti del percorso di cocreazione, dai bambini agli anziani, alle mamme “costumiste”, ai papà “scenografi”, comporranno, ciascuno con il proprio contributo, l’organico necessario alla messa in scena dell’operina.
Risorse umane: esperti – studenti- genitori
Interazione con le visite/interviste (attività 2)
A fine progetto
OPERINA CON REPLICA NELLE SCUOLE