30 anni fa, il 23 maggio 1992, all’altezza dello svincolo di Capaci, la mafia uccise i magistrati Giovanni falcone e sua moglie Francesca Morvillo, con i tre uomini della scorta Antonio Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani.
In questa occasione, domani 24 maggio 2022, il progetto “Riabitare i luoghi”, organizza alla Casa dei diritti di Picerno l’ottava uscita ecologica e di psicomotricità nell’abito dell’Azione 2 – LA RISCOPERTA DEL TERRITORIO. PRATICHE ITINERANTI, che avrà appunto come tema la Costituzione, giustizia e legalità.
Un ennesimo appuntamento che si innesta nelle numerose azioni del progetto finalizzato al contrasto della povertà educativa e il sostegno delle attività culturali ed educative di persone di minore età e che vede coinvolti gli allievi dell’Istituto Comprensivo statale di Picerno e della sede locale dell’Itis “Einstein – De Lorenzo”
La Casa dei Diritti, gestita dall’associazione Insieme Onlus, nasce nel 2015 ed è un “laboratorio civile” sui diritti, fruibile a tutti, dove esercitare la memoria e costruire l’impegno civile, al fine di produrre un potente e naturale desiderio di condivisione e confronto valoriale.